Monica Frassoni
Presidente della European Alliance to Save Energy (EU-ASE)
C’è la necessità di avere creatività ed entusiasmo, un nuovo modo di essere formati per queste professioni: è l'idea del bauhaus
Una sfida che tocca aspetti più ampi della cronaca pandemica e si radica nel grande tema ambientale del cambiamento climatico e dei suoi effetti sul territorio: ovvero, parlando di nuovo il linguaggio europeo, riguarda il Green Deal. Lo abbiamo affrontato con Monica Frassoni, Presidente della European Alliance to Save Energy (EU-ASE). Per quanto l’Italia sia la seconda “Green Economy” d’Europa, c’è molto da fare.
Conference speaker
Monica Frassoni
Presidente EU-AS
Monica Frassoni è una politica e attivista nota a livello internazionale per il suo impegno su temi quali la protezione dell’ambiente e la transizione energetica, le politiche migratorie e i diritti umani. Convinta europeista fin da giovane, partecipa attivamente al Movimento Federalista Europeo e nel 1987 è eletta segretario generale dell’Organizzazione Europea dei Giovani Federalisti (“JEF”). Eletta deputata europea nel 1999, dal 2002 al 2009 ricopre la carica di co-presidente dei Verdi al Parlamento europeo. In seguito è copresidente del Partito Verde Europeo fino al novembre 2019. È co-fondatrice e attuale presidente della European Alliance to Save Energy, una piattaforma costituita da importanti imprese multinazionali e organizzazioni della società civile che ha l’obiettivo di promuovere politiche per il risparmio d’energia e un nuovo modello energetico per l’Europa. Dal 2013 è Presidente del Centro europeo d’assistenza elettorale (ECES), una fondazione privata no-profit che realizza progetti di assistenza elettorale nei Paesi parter dell’UE. Fa inoltre parte del consiglio direttivo di “Friends of Europe”, think tank europeo che si impegna a promuovere un’Europa più inclusiva, sostenibile e lungimirante. Quest’anno è stata inserita dal settimanale de La Repubblica “D” tra le “100 donne che cambiano il mondo”.