/
2023
/
About

Quale desiderio?

Un'occasione speciale per interrogare il desiderio da diversi punti di vista.

FORESIGHT è il progetto di ricerca di Lombardini22 che vuole fare luce sul contemporaneo attraverso uno sguardo multidisciplinare per affrontare le sfide del domani. Quest'anno ci lasceremo guidare dal tema del desiderio e lo indagheremo con l'aiuto di protagonisti e protagoniste dell'attualità.

Da dove parte il desiderio


Una bella sfida per noi che, con FORESIGHT, abbiamo l’ambizione di individuare se non delle mappe di riferimento almeno una bussola che ci aiuti a interpretare il nostro tempo immaginando futuri possibili, per orientarci nell’azione.

Il motore del nostro agire

Adottare il desiderio come parola di riferimento ci può portare in terreni molto aperti e allo stesso tempo richiede di ancorarci concretamente alla terra e ai luoghi che abitiamo. Ciò significa riconoscere nel desiderio una condizione necessaria, uno “stato”, da coltivare e alimentare come motore del nostro agire, della nostra spinta al cambiamento: un’energia trasformativa che ci mantenga generativi rispetto ai processi in atto.

La sua doppia dimensione, singolare e collettiva, ci invita a pensarlo non solo a livello individuale ma come una forza relazionale, un’energia sociale che sostiene la vitalità – e la progettualità – delle persone in relazione tra loro, dei luoghi e delle comunità di cui facciamo parte: una forza contestuale. In che modo indagare, allora, il desiderio come energia di un luogo?

/
2023
/
Speakers

Sul palco

condivideranno idee, visioni, soluzioni, prospettive nuove e capriole di pensiero. Ecco chi sarà con noi a foresight 2023:
/
2023
/
Altre Edizioni

Edizioni passate

Rivivi le edizioni di foresight. Le tematiche, gli speaker e i momenti speciali. Tutto qui.

Anni bellissimi in cui sul palco si sono alternati ospiti brillanti e lungimiranti che hanno influenzato e a volte ribaltato il nostro modo di pensare, ampliato le prospettive e generato cambiamenti.
Un patrimonio di cultura che abbiamo raccolto qui, per rivivere le edizioni passate di FORESIGHT ma anche per "far respirare" la mente ogni volta che riascoltiamo questi concentrati di ispirazione.