Gabriella Bottini
Neurologa, neuropsicologa e professoressa dell’Università di Pavia
La scomodità, con “s aggiuntivo”, è scontata ma necessaria per alimentare la dinamicità, le nostre interazioni, la nostra fantasia.
Gabriella Bottini intreccia scienza e percezione per indagare le molte forme dello spazio: corporeo, mentale, sociale e virtuale. Mostra come la scomodità dei luoghi, reali o interiori, sia una condizione necessaria per restare vigili, per pensare e ricordare. Lo spazio diventa così un confine vivo, in continua trasformazione, dove l’essere umano si misura con se stesso e con il mondo.



Speaker
2025
Gabriella Bottini è una neurologa, neuropsicologa, professoressa ordinaria di Neuroscienze Cognitive presso l’Università degli Studi di Pavia di cui è membro della governance delegata al Public Engagement. Dirige il Centro di Neuropsicologia Cognitiva dell’Ospedale Niguarda di Milano. La sua ricerca è principalmente focalizzata sulla rappresentazione mentale del corpo nei suoi aspetti fisiologici e patologici, sui disturbi neuropsicologici associati alle demenze, all’ictus e all’epilessia farmacoresistente. Il suo interesse si estende all’interazione tra neuroscienze e altre discipline come il design, l’arte e il campo dell’etica e del diritto.
Ha pubblicato circa duecento articoli su riviste scientifiche internazionali, indicizzate e numerosi capitoli di libri e manuali sul tema delle neuroscienze cognitive. È membro dell’Academia Europae, presidente dell’Italian Constituency dell’International Neuropsychological Symposium, presidente dell’associazione QUALIA, fondatrice dell’associazione BRIDGENET dell’Università di Pavia, membro del direttivo della Società Italiana di Neuropsicologia, del direttivo scientifico della fondazione Insula Felix, responsabile del gruppo di studio di Neuropsicologia dell’Epilessia della Lega Italiana Contro l’Epilessia, membro della Società Italiana di Neurologia all’interno del cui direttivo rappresentala SINP e della Società Italiana di Neurologia Demenze.








