Guido Tonelli
Fisico del CERN e professore dell’Università di Pisa
L’energia totale dell’universo è zero: ecco perché l’universo può nascere spontaneamente, con una metamorfosi dello stato di vuoto. L’universo è uno stato di vuoto.
Guido Tonelli, con il suo racconto, torna alle origini dell’universo, dove la scienza incontra la filosofia e la materia dialoga con il vuoto. Mostra che il cosmo nasce da una tensione, da una scomodità primordiale tra massa-energia e spazio-tempo, due forze opposte che si bilanciano fino a creare un universo dal nulla.


Speaker
2025
Guido Tonelli è uno dei protagonisti della scoperta del bosone di Higgs. È stato insignito dello Special Prize for Fundamental Physics, del premio Enrico Fermi e della Medaglia d’onore del Presidente della Repubblica. I suoi libri dedicati al grande pubblico: La nascita imperfetta delle cose (2016), Genesi. Il grande racconto delle origini (2019), Tempo. Il sogno di uccidere Chronos (2021)e Materia. La magnifica illusione (2023), sono stati tradotti e pubblicati in tutto il mondo. Ha recentemente dato alle stampe, per Feltrinelli, L’eleganza del vuoto. Di cosa è fatto l’universo (2025).








