Maurizio Crippa
Vicedirettore de Il Foglio
Milano ha bisogno di altruismo, fantasia e un po' di anarchia.
Bonvesin da la Riva vedeva lontano. Diceva che Milano ‘ha forma circolare, a modo di un cerchio; tale mirabile rotondità è il segno della sua perfezione’. Mi piace interrogare questa città che si trasforma in cerchi concentrici, senza mai perdere il centro e il suo equilibrio.
Conference speaker
Maurizio Crippa
Vicedirettore de Il Foglio
Maurizio Crippa è nato a Milano nel 1961, quando i Bastioni dietro Via Solferino segnavano ancora il confine della periferia e la Martesana si stava trasformando in Via Melchiorre Gioia. Cresciuto a Monza, se la tiene cara come una sua Heimat oltre un confine invisibile che resiste ancora. Da molti anni è diventato un milanese della Città Metropolitana, e ci si trova bene. Una laurea in storia del cinema, una passione per i libri, lavora al Foglio Quotidiano da quando il giornale è nato.
Dopo alcuni anni alla redazione centrale di Roma come vicedirettore esecutivo, è tornato nella sede di Milano, con la possibilità di scrivere di più, compreso un corsivo quotidiano per la prima pagina. Soprattutto è nata GranMilano, una pagina settimanale interamente dedicata a una città da molti anni in grande spolvero e sotto gli occhi di tutti.
Non ha scritto libri, “perché scrivere brutti libri nuovi quando ci sono ancora tanti libri vecchi belli da leggere?”, gli ha insegnato Sandro Fusina e insegue da tempo il sogno di saper usare i social media, ma poi grazie a Dio si ravvede.